IT
EN

LA RETE ITALIANA
DISABILITA' E SVILUPPO

Rids Le Associazioni

PROGETTI IN RETE

InfoEas

Cooperare per Includere

Include

Empowerment socio-economico

Cooperazione allo sviluppo

Seminario

L’empowerment delle persone con disabilità

Seminario

SCOPRI

LA NOSTRA MISSIONE

Logo Rids

AIFO, DPI Italia, EducAid e FISH hanno costituito la Rete Italiana Disabilità e Sviluppo – RIDS espressione di interesse comune e di reciproca collaborazione finalizzati all’attuazione di iniziative ed eventi comuni, nazionali ed internazionali, nel campo della cooperazione allo sviluppo indirizzate alle persone con disabilità.

Le attività di in-formazione e consulenza nel campo della tutela dei diritti umani delle persone con disabilità attuate dalla RIDS si inseriscono negli scenari delineati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – CRPD –, nella piena attuazione degli articoli 11 e 32 affinché il sistema di cooperazione allo sviluppo sia attento alla disabilità in chiave inclusiva.

La consapevolezza che la reale sostenibilità della CRPD sarà possibile solo dove la voce delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni sia forte e competente, capace pertanto di interloquire con le istituzioni pubbliche e private e con la società civile, fa dell’empowerment il principio ispiratore della RIDS.

La RIDS basa le sue attività sui seguenti principi:

l’alleanza strategica tra organizzazioni che si occupano di cooperazione allo sviluppo ed associazioni competenti di persone con disabilità, riconoscendo i rispettivi saperi e capacità;

LEGGI TUTTO

l’attenzione ai diritti delle persone con disabilità nei progetti di lotta alla povertà nazionali ed internazionali (Obiettivi di Sviluppo del Millennio);

LEGGI TUTTO

l’inclusione delle persone con disabilità nei progetti, garantendo l’accessibilità degli interventi alle stesse, anche nei programmi di sviluppo internazionali;

LEGGI TUTTO

il rafforzamento delle competenze e del ruolo (empowerment) delle persone con disabilità e delle organizzazioni che le rappresentano nei paesi in cerca di sviluppo, elemento essenziale della sostenibilità della CRPD, sulla base del principio “Niente su di noi, senza di noi”;

LEGGI TUTTO

La rete italiana

Aifo Logo

L’AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau è un organismo non governativo (ONG) di cooperazione internazionale in ambito socio-sanitario. E‘ una ONLUS, riconosciuta idonea a svolgere attività di cooperazione allo sviluppo dal Ministero Affari Esteri Italiano, dalla Comunità Europea e da ECHO.

Dpi Italia Logo

DPI Italia ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) è la sezione italiana di Disabled Peoples’ International, un’organizzazione mondiale presente in 135 Paesi e riconosciuta dalle principali agenzie ed istituzioni internazionali ed europee. DPI lavora per la promozione e la tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità.

Educaid Logo Verticale Scritta

EducAid è un’Organizzazione Non Governativa che opera in ambito di cooperazione internazionale per prevenire e ridurre, tramite il lavoro educativo e sociale, gli svantaggi e le difficoltà dei soggetti con bisogni speciali e culturali. Attiva dal 2000 in una decina di Paesi in Medio Oriente, Africa, CentrAmerica, Balcani e Asia Centrale, attraverso progetti cofinanziati da Unione Europea, Ministero degli Affari Esteri Italiano…

Fish Onlus

La FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap è, dal 1994, un’organizzazione ombrello cui aderiscono le più rappresentative associazioni impegnate nell’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.