La dimensione educativa della cooperazione allo sviluppo

Seminario on line, 7 ottobre 2015

Il 7 ottobre si terrà il primo seminario on line previsto dal progetto InfoEas – Cooperare per Includere: La dimensione educativa della cooperazione allo sviluppo.

Quale prima tappa di un breve percorso di formazione on line sullo sviluppo inclusivo, il webinar intende presentare prospettive ed esperienze educative fondate sui principi dell’inclusione, rivolte alle persone con disabilità così come a coloro che si trovano in situazione di disagio psico-sociale determinato da condizioni di grave svantaggio socio-economico e culturale.

Il webinar rappresenta un’opportunità di confronto aperta a tutti coloro che a titolo professionale o di volontariato sono chiamati quotidianamente a promuovere e sostenere processi inclusivi in ambito socio-educativo e formativo (ong, cooperative sociali, insegnanti, educatori, formatori…) in Italia e all’estero.

Introdurrà il seminario Valentina Pescetti, coordinatrice del progetto InfoEas – Cooperare per Includere. A seguire, interverranno il Prof. Luigi Guerra e la Dott.ssa Arianna Taddei del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna da anni impegnati in El Salvador ad accompagnare il processo di trasformazione del sistema scolastico locale nella prospettiva dell’inclusione.

L’evento si svolge online in diretta audio-video sulla piattaforma GoToWebinar. Tutto quello di cui hai bisogno per partecipare è una connessione a internet. Il sistema funziona con pc, tablet e smartphone (anche se su quest’ultimo ci sono un po’ di limitazioni). Potrai vedere le presentazioni del relatore, porre domande e fare interventi, come a un normale incontro pubblico.

L’incontro è integralmente registrato e sarà inviato a tutti gli altri iscritti qualche giorno dopo l’evento. Per iscriversi, basta cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni:
http://www.ong2zero.org/blog/corsi/la-dimensione-educativa-della-cooperazione-allo-sviluppo/