Includere le persone con disabilità nei processi di sviluppo: pratiche appropriate di Empowerment, Advocacy e Accessibilità

Seminario on line, 27 ottobre 2015

Il 27 ottobre 2015, dalle 16.00 alle 18.00, si terrà il II° seminario on-line previsto dal progetto infoEas “Cooperare per includere”, intitolato “Includere le persone con disabilità nei processi di sviluppo: pratiche appropriate di Empowerment, Advocacy e Accessibilità”.

Il webinar, che costituisce la seconda tappa del breve percorso di formazione on line sullo sviluppo inclusivo, intende presentare il concetto e alcune pratiche appropriate di empowerment quale strumento per la partecipazione e l’emancipazione delle persone con disabilità, il rispetto dei diritti umani, la crescita di consapevolezza e di competenze delle persone e delle associazioni che le rappresentano.

Dopo una breve introduzione sul progetto “Cooperare per includere”, a cura di Valentina Pescetti, il corso presenterà l’empowerment nelle sue declinazioni possibili: l’empowerment individuale, l’empowerment sociale e l’empowerment politico, con il contributo di chi, da decenni, si sta occupando di promuovere processi di empowerment, advocacy e accessibilità per le persone con disabilità e per le organizzazioni che le rappresentano, in Italia e nel mondo: Giampiero Griffo (DPI Italia onlus), Pietro Barbieri (FISH), Rita Barbuto (DPI Italia onlus), Stefano Borgato (redazione del portale web Superando).

I webinar del progetto “Cooperare per includere” rappresentano un’opportunità di confronto aperta a tutti coloro che a titolo professionale o di volontariato sono chiamati quotidianamente a promuovere e sostenere processi di sviluppo (ONG, Organizzazioni di Persone con Disabilità, cooperative sociali, operatori del terzo settore e amministratori) in Italia e all’estero.

Cosa mi serve per partecipare?

L’evento si svolge online in diretta audio-video sulla piattaforma GoToWebinar. Tutto quello di cui hai bisogno per partecipare è una connessione a internet. Il sistema funziona con pc, tablet e smartphone (anche se su quest’ultimo ci sono un po’ di limitazioni). Potrai vedere le presentazioni del relatore, porre domande e fare interventi, come a un normale incontro pubblico.

L’incontro è integralmente registrato e sarà inviato a tutti gli altri iscritti qualche giorno dopo l’evento. Per iscriversi al webinar del 27 ottobre, basta cliccare sul link qui a fianco e seguire le istruzioni:
http://www.ong2zero.org/blog/corsi/webinar-gratuito-includere-le-persone-con-disabilita-nei-processi-di-sviluppo/

Chi volesse, inoltre, scaricare il primo webinar realizzato in data 7 ottobre, focalizzato sull’educazione inclusiva, può farlo accedendo al seguente link: https://www.dropbox.com/sh/gua1lym7m51m2gy/AAAuSFNd6A9CGhcFlSv_aLgDa?dl=0&preview=2015-10-07+14.36+%5BWebinar+gratuito%5D+La+dimensione+educativa+della+cooperazione+allo+sviluppo.mp4